SUSANNA BORDONE

Susanna Bordone, classe 1981, milanese di nascita e pavese di adozione, monta con la divisa dei carabinieri dal 2004. Un concentrato di energia, grinta e determinazione racchiuse in una giovane donna alta 1,62 con il peso di una modella. Completista e dressagista affermata, plurilaureata che non perde una sfida, ha cominciato a montare a cavallo all’età di otto anni. I primi successi come completista arrivano già da giovanissima: partecipa a due Campionati Italiani e due Campionati Europei come Juniores; un Campionato Italiano e uno Europeo come Young Rider.

Le sue qualità come amazzone vengono poi confermate anche “da grande”. Quattro volte Campionessa Italiana Assoluta di completo, nel suo palmares si contano: due partecipazioni ai Giochi Olimpici (Atene 2004 e Pechino 2008, quest’ultimo concluso con un sesto posto a squadre); tre campionati del Mondo (Jerez de la Frontera 2002, Aachen 2006 e Lexington 2010); cinque campionati d’Europa (Punchestown 2003, con un 9° posto, Blenheim 2005, Pratoni del Vivaro 2007, concluso con una medaglia di bronzo a squadre, e Fontenebleau 2009, con lo storico argento della squadra italiana). Sempre presente agli appuntamenti di completo internazionali più prestigiosi: quattro partecipazioni a Badminton CCI****, tre a Burghley CCI****, quattro a Pau CCI**** e cinque a Luhmuhlen CCI****. Più di 80 gare internazionali a livello 3 stelle.

Ormai da diversi anni Susanna Bordone ha affiancato alla sua attività agonistica nella disciplina del completo anche l’attività nella disciplina del dressage collezionando importanti qualificazioni e partecipazioni a molteplici  appuntamenti internazionali nel giro grosso (Grand Prix, Grand Prix Special, Grand Prix Freestyle to Music) tra cui : due Campionati Europei (2009 e 2011) ed un Campionato del Mondo (2010) oltre a diversi internazionali e tappe di Coppa del Mondo.

Dopo un periodo di pausa poichè in dolce attesa, torna nel 2016 in sella ad Amacuzzi e conquista un primo posto nella gara internazionale di Vairano. A ottobre dello stesso anno un’ ottimo piazzamento a Le Pouget in sella a Dinky Inky.

Nel 2017 buoni risultati per Portphilip Jones nel CNC1* a Novara.

Ottimi riscontri nei concorsi nazionali per la piccola Walvis Bay che inizia il 2018 piazzandosi in terza posizione nei CNC1* alla Polveriera del Cormor e a Novara.

Presso gli impianti di Vairano durante il concorso internazionale arriva prima nel CIC3* montando Dinky Inky.

Nella primavera 2018 partecipa ai CIC3* di Renswoude e di Jardy in sella a Dinky Inky e a PortPhilip Jones. A Palmanova ottiene buoni risultati sia nel CIC2* con Dinky Inky sia nel CIC1* con Walvis Bay.

Nel mese di settembre arriva un ottimo piazzamento a Montelibretti nel CIC2* con Portphilip Jones con la quale ottiene il 3° posto. Il 2019 comincia con i vari appuntamenti nel salto ostacoli in preparazione alla nuova stagione. Il 13 e 14 Aprile partecipa con i suo cavalli alla Tappa dell’Italian Eventing Tour che si tiene presso la sua struttura a Vairano. Monta Dinky Inky nel CCI4*-S, Innwah’s Miracle e Walvis Bay nel CCI2*-S e nella stessa categoria il giovane Emerald Jonny con la quale conquista il 3° gradino del podio.

SUSANNA BORDONE CAMPIONATI ITALIANI